THE BEST SIDE OF REATO DI ASSOCIAZIONI DI TIPO MAFIOSO

The best Side of reato di Associazioni di tipo mafioso

The best Side of reato di Associazioni di tipo mafioso

Blog Article

Il termine è di three mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla data in cui lo stesso è stato consumato.

D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta for each avviare un’azione legale contro l’autore del reato.

La Polizia Giudiziaria effettuerà le indagini for every accertare i fatti denunciati. E’ importante sapere che la persona che ha presentato la denuncia, potrebbe essere chiamata a testimoniare dinanzi al Giudice.

Se la notizia di reato risulta fondata, si procederà con il rinvio a giudizio, altrimenti il procedimento verrà archiviato. 

La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).

Le conseguenze derivanti dalla proposta di querela sono la comunicazione nonché l’iscrizione di una notitia criminis presso la Procura della Repubblica.

È assai rilevante sottolineare appear il decorrere dei tre mesi – e non di novanta giorni – vada considerato a partire dalla notizia del fatto che costituisce reato e non, piuttosto, dal cd. Tempus commissi delicti

La differenza tra querela e denuncia è proprio questa: quando il reato è procedibile d’ufficio non si parla mai di querela, bensì di denuncia, occur nel caso della denuncia for every diffamazione.

L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.

La querela è l’atto con il quale la persona offesa personalmente (oppure mezzo procuratore speciale), manifesta la volontà all’Autorità Giudiziaria che l’autore del reato venga perseguito penalmente e che si accerti la sua condotta.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Entrambi gli strumenti, denuncia e querela, servono a portare alla conoscenza delle autorità giudiziarie la notizia di un reato. Questo passaggio iniziale è cruciale for every l’avvio delle indagini e l’eventuale prosecuzione dell’azione penale contro l’autore del reato.

Non è trascurabile, nonostante spesso vengano considerati sinonimi, la differenza tra querela e denuncia: entrambe, infatti, hanno lo scopo di informare circa la commissione di un reato e dare, quindi il by way of alle indagini investigative 577 cp da parte delle Forze dell'Ordine.

Specularmente, l’ordinamento giuridico consente alla persona offesa di revocare la querela inizialmente sporta, causando così l’estinzione del reato. In questo contesto si pone il seguente quesito: la remissione di querela va notificata all’indagato?

Report this page